Sapevi che il luppolo è una molecola potenzialmente tossica per il tuo cane? Ebbene si, questa pianta che sicuramente conoscerai per essere un principale ingrediente della birra, provoca gravi intossicazioni che possono portare anche a morte.
Il luppolo è una pianta perenne e rampicante il cui fiore, che appare come una piccola pigna, viene essiccato e utilizzato come uno degli ingredienti principale della birra, la bevanda che molto probabilmente ora sarà al fresco nel nostro frigo.
Purtroppo, è capitato che dei cani curiosi abbiano bevuto della birra appoggiata involontariamente ad altezza dei loro nasi, per poi manifestare dei sintomi che andavano sempre più ad ampliarsi.
Il primo sintomo è il comportamento visibilmente agitato, poi seguito da una salivazione eccessiva e vomito (/nausea) e da una possibile diarrea, mentre parallelamente la temperatura corporea si alza notevolmente, tanto da poter determinare un’ipertermia maligna anche letale.
Se ci si dovesse imbattere in uno dei primi sintomi è necessario chiamare immediatamente il veterinario e seguire le sue istruzioni che ovviamente prevederanno di recarsi al più presto nella struttura veterinaria. Se invece ci accorgiamo che il nostro cane ha anche una respirazione accellerata, le mucose arrossate (per esempio all’interno della bocca) e il naso è molto più caldo e asciutto/secco significa che la sua temperatura è troppo alta e bisogna abbassarla il più velocemente possibile, bagnandolo con acqua gelida e usando del ghiaccio (sarebbe meglio coprire il cane con un telo sottile per evitare le ustioni da freddo) , per poi immediatamente portarlo dal veterinario (sempre mantenendogli addosso più ghiaccio possibile).
Questi sono alcuni dei tipici sintomi causati da un’intossicazione alimentare però prima di allarmarsi dobbiamo ricordarci che l’intossicazione dipende oltre che dall’ingestione dell’alimento tossico, anche dalla sua quantità, cioè dalla dose ingerita.
La molecola del luppolo responsabile di tutto ciò non è ancora stata individuata, si conoscono solo gli effetti deleteri di questa pianta, quindi il mio scopo è quello di informarvi che oltre agli alimenti tossici quali cioccolato e uva, di cui tutti noi ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita, si va ad aggiungere anche il luppolo, perciò come siete sempre riusciti ad evitare i due pilastri potrete riuscire ad evitare anche questa pianta apparentemente innocua.