I nostri amati gatti vanno matti per il pesce, ma se mangiano le lische cosa succede? Il pesce crudo va sempre bene?
- Se il pesce è cotto allora le lische sono dure e possono ferire meccanicamente il vostro gatto, a livello della bocca o del tratto gastrointestinale oppure possono ostruire la gola provocando soffocamento. In questo caso bisogna rivolgersi immediatamente al veterinario, seguire le sue indicazioni e tentare di rimuovere al più presto la lisca, per esempio con l’aiuto di pinzette e spesso di un ottica per ingrandire ed esplorare le pliche; il vostro micio sarà molto spaventato quindi cercate di tranquillizzarlo e la vostra tempestività gli salverà la vita! (Se il centro veterinario è chiuso, esiste il pronto soccorso veterinario H24!)
- Se il pesce è crudo allora le lische saranno più morbide quindi facili da digerire per il gatto ma il suo consumo è comunque sconsigliato in quanto può trasmettere parassiti e alcuni tipi di pesce crudo (merluzzo, carpa,acciughe,cozze,vongole e aringa) contengono un’enzima, la tiaminasi, che scompone la vitamina B1.
La vitamina B1 o tiamina è una componente essenziale della dieta del gatto, il suo fabbisogno è molto più alto rispetto a cane o uomo e una sua carenza può determinare problemi neurologici come anoressia, problemi deambulatori, aggressività e crisi epilettiche. Questa condizione però viene provocata solo dal consumo elevato e ripetuto di alcuni tipi di pesce crudo, inoltre il calore (quindi la cottura) distrugge questo enzima.
Le alternative per evitare questi fenomeni rimangono molte, per esempio potreste scegliere del pesce senza lische (nasello) o comprare il pesce surgelato senza lische e abbattuto (l’abbattimento a basse temperature elimina la possibile presenza di parassiti, per esempio l’Anisakis) o scegliere gli alimenti commerciali pensati apposta per i nostri mici!