Comunemente descritta col termine sterilizzazione, significa in realtà l’asportazione chirurgica delle ovaie e dell’utero.
Cos’è
Nella tecnica tradizionale a differenza di quella laparoscopica si tratta di una chirurgia cosiddetta a cielo aperto, si incide l’addome lungo la linea alba per poter accedere alla cavità addominale, subito sotto ombelicale. Con l’utilizzo di un piccolo strumento o delle dita si riesce a prendere il corno uterino e a portare in superficie l’ovaio, che viene così isolato e con fili chirurgici legato e separato dai vasi, oppure in alternativa ai fili mediante strumenti moderni come un elettrocauterio a radiofrequenza si cauterizzano i vasi e si separa l’ovaio dal peduncolo e dal corno uterino. Si passa poi a legare o cauterizzare il mese coi vasi che vengono portati al corno uterino. Passando all’ovaio controlaterale e ripetendo la stessa procedura si arriva ad avere isolato le ovaie e l’utero, esposto il corpo e la cervice si legano o cauterizzano i vasi di grosse dimensioni che passano adiacenti alla cervice e la cervice stessa, potendo cosi asportare utero e ovaie. l nostro paziente, cane o gatto che sia non potrà più ovulare e quindi avere cuccioli. Si procede poi alla sutura dei piani peritoneo-muscolari, del sottocute e della cute con fili riassorbibili.
Quando farla
Quando farla
Nel Gatto la discussione è meno accesa si consiglia dopo il primo calore, conviene calcolare sempre due mesi dopo il primo calore. Andando avanti nel tempo soprattutto per quelle gatte che vivono solo in casa e che non riescono ad accoppiarsi possono insorgere visiti ovariche e-o calori ripetuti, particolarmente frustranti per tutti in casa, gatta inclusa. In quest’ultima condizione l’ovariectomia è fortemente consigliata e può diventare impossibile attendere due mesi dal calore a causa dei calori ripetuti e ravvicinati. Tuttavia l’asportazione non solo delle ovaie ma anche dell’utero è indicata quando ci sono delle condizioni patologiche come infezioni, tumori, raccolte di liquido, cisti, aborti.
Cosa aspettarsi
Gestione post-operatoria
Possibili complicanze
Nel caso in cui residuasse un frammento ovarico all’interno dell’addome si potrebbe avere nuovamente il calore e tutte le conseguenze, pertanto rivolgetevi nuovamente al vostro veterinario per segnalare l’evento. Raramente è possibile che si manifesti incontinenza nel post operatorio, anche se alcuni studi hanno dimostrato che la percentuale di incontinenza nel cane femmina è uguale tra i campioni di popolazione sterilizzata e intera, dimostrando che non dipende dalla sterilizzazione.
Le complicanze più probabili sono piccole reazioni dermiche ai fili di sutura, difficilmente si arriva a cedimenti delle suture fino a far riaprire la breccia operatoria (urgenza vera); infezioni di vario grado possono dipendere da leccamenti, lambimenti o altro. Nelle prime ore o giornata se dovesse cedere un punto interno o cedesse la cauterizzazione è possibile incorrere in un emo-addome, emorragia interna, che può avere diversi gradi di gravità, sino a richiedere un nuovo e urgente intervento.
IN ASSOLUTO il rischio più frequente è legato a infezioni a causa di chirurgia-e poco pulita o poco sterile o successiva contaminazione per ferita – ambiente poco pulito. Aderenze interne sono possibili, come per ogni chirurgia addominale e sono tanto più probabili tanto più la chirurgia viene eseguita in maniera poco corretta e-o pulita.
Nel caso in cui residuasse un frammento ovarico all’interno dell’addome si potrebbe avere nuovamente il calore e tutte le conseguenze, pertanto rivolgetevi nuovamente al vostro veterinario per segnalare l’evento.
Sono segnalati alcuni rarissimi casi in cui la borsa ovarica, se non asportata possa diventare ormone secernente riprendendo l’attività come se fossero in calore.
Raramente è possibile che si manifesti incontinenza nel post operatorio, anche se alcuni studi hanno dimostrato che la percentuale di incontinenza nel cane e nel gatto femmina è uguale tra i campioni di popolazione sterilizzata e intera, dimostrando che non dipende dalla sterilizzazione.