Il caldo uccide? Cos’è un colpo di calore?
Si tratta di una condizione medica frequente durante i mesi caldi che affligge cani e gatti, è sicuramente molto più frequente nei cani e molto di più nei brachicefali. Partiamo dai sintomi per imparare a riconoscerlo. Affanno, salivazione, mucose più scure del solito (mattone o bluastre), difficoltà a stare in piedi, atteggiamento stuporoso, temperatura rettale oltre i 39,8/40 gradi, vomito e/o diarrea, tremori.
I cani non sudano e usano la bocca e la lingua come radiatori insieme alla respirazione, da qui viene facile capire che i brachicefali ( muso corto) hanno maggior probabilità di subire un colpo di calore ( ipertermia maligna). L’evoluzione del colpo di calore se non gestito purtroppo è il decesso.
Cosa fare se si è lontani da un pronto soccorso veterinario? Innanzitutto lo scopo è di far scendere la temperatura corporea, bagna il pelo con acqua fredda, bagna tutta la superficie corporea, l’interno coscia e il sotto ascella, puoi usare dei panni bagnati che cambi ogni 2/4 minuti, se hai un termometro misura la temperatura rettale e continua fino a che non torna intorno ai 39 gradi. Se hai una vasca o sei al mare puoi immergere il corpo del cane, dovrai reggerlo. Se sei in montagna ( poco probabile) immergere nell’acqua gelida potrebbe essere troppo, bagnalo soltanto. Offri acqua fresca, non forzarlo a bere ma puoi bagnare la lingua e le labbra. Spostalo immediatamente in una zona ombreggiata e più fresca fresca possibile, se c’è un ventilatore o aria condizionata meglio ancora. Se ha pelo lungo e folto usa pure dei siderini (ghiaccioli da trasporto). Appena possibile portalo in un centro veterinario.
Come prevenire il colpo di calore:
Evita di tenerlo al sole nelle ore calde, non lasciarlo in auto senza aria condizionata neppure due minuti se è sotto il sole, offri acqua fresca spesso, se hai in mente lunghe passeggiate organizza ripetuti riposi all’ombra e in zone ventilate. Adegua le attività alle caratteristiche del tuo pet. Per esempio un bulldog sovrappeso non tollera il calore e non sa gestirsi in condizioni estive, un meticcio cresciuto al sud si sa regolare benissimo da solo, anche se hai un cane atleta non pensare di poterlo portare a correre mele ore più calde e così via.