filariosi

filariosi

La filariosi è una malattia veicolata dalle zanzare. A seconda del parassita veicolato, la filariosi può presentare una forma cardiopolmonare (causato da Dirofilaria immitis) oppure cutanea (causato da Dirofilaria repens).

La forma più grave è la filariosi cardiopolmonare. La malattia è diffusa soprattutto al Nord. Purtroppo sono in costante aumento i casi di malattia anche in altre aree geografiche. Le larve del parassita Dirofilaria immitis entrano nel sistema circolatorio e, una volta diventati vermi adulti, lunghi fino a 15 cm, si insediano nei vasi di cuore e polmoni, provocando disturbi cardiaci e respiratori gravi o letali nel cane, più spesso letali nel gatto. Se la malattia non viene diagnosticata e curata in tempo, può portare alla morte del nostro animale. I vermi adulti delle larve di Dirofilaria Repens, invece, vanno a localizzarsi nel sottocute, procurando danni decisamente minori. La profilassi è la cura migliore, perchè previene con un margine di sicurezza davvero alto.

Dal momento del contagio occorrono mesi perchè la malattia abbia il suo corso, mentre con la profilassi si uccidono costantemente le micro larve che purtroppo sono molto frequenti nelle nostre zanzare.