ortopedia del cane adulto

ortopedia del cane adulto

ORTOPEDIA CANE ADULTO

Per la maggior parte dei cani si intende adulto a maturazione scheletrica completata, ossia a 12 mesi. Per le razze giganti ai 15 o 18 mesi.

I soggetti di razza che ambiscono a diventare riproduttori hanno l’obbligo morale di verificare se esprimono o meno geni della displasia d’anca, di gomito o di rotula. Volendo certificarla è possibile inserire il risultato sul pedigree. Si può guadagnare il titolo di riproduttore selezionato in seguito ad alcuni controlli che aumentano in maniera esponenziale la certezza di non avere cuccioli con tare genetiche, a patto che entrambi i genitori abbiano tale titolo. La sola evidenza che i genitori non esprimano tali tare non significa che non possano trasmetterle, quindi un modo altrettanto ragionevole, ma francamente raro, è quello di avere sia i genitori sia tutti i nonni esenti da tali malattie genetiche ortopediche. Cosa significa controllare per queste tre malattie un cane adulto?

ROTULA: è sufficiente una valutazione medica che la rotula stia in sede e non lussi, medialmente o lateralmente, poi grazie a dei moduli e all’abilitazione specifica del veterinario si potrà richiedere una certificazione alla fondazione salute animale FSA (o Ce.Le.Ma.Sche.) e avere la certificazione enci sul pedigree.

ANCA: occorre una radiografia, denominata Ventro Dorsale (VD) standard obbligatoriamente in sedazione, perfettamente allineata e che rispetti tutti i criteri minimi indispensabili che poi una volta valutata dal medico veterinario abilitato si potrà richiedere una certificazione alla fondazione salute animale FSA (o Ce.Le.Ma.Sche.) e avere la certificazione Enci sul pedigree.

GOMITI: occorrono due radiografie, denominate sagittale pronta e laterale flessa, obbligatoriamente in sedazione, perfettamente allineate e che rispettino tutti i criteri minimi indispensabili che poi una volta valutate dal medico veterinario abilitato si potrà richiedere una certificazione alla fondazione salute animale FSA (o Ce.Le.Ma.Sche.) e avere la certificazione Enci sul pedigree.

Tali radiografie elencate per gomiti e anca si possono fare anche sui cani non destinati al riconoscimento Enci, ma semplicemente per una prognosi sulla qualità di vita che li aspetta.

Chiaramente a fronte di zoppia si procederà a valutazioni specifiche finalizzate a individuare il problema. Bisogna ricordare che alcune zoppie sono molto leggere (vedi sezione TPLO O CROCIATO CRANIALE) ma che se trascurate potrebbero divenire irrecuperabili. Un altro segnale chiaro di sofferenza articolare potrebbe essere una minima o marcata reticenza la movimento, oppure la tendenza a sedersi o sdraiarsi, o semplicemente l’alzarsi in maniera goffa o più lenta del solito. In ultimo asimmetrie muscolari dimostrano il fatto che un cane carichi o meno gli arti in maniera equi distribuita, se così non fosse un problema di fastidio-dolore deve esserci.

Come per molte altre malattie il cane non vocalizza per esprimere dolore, le uniche situazioni in cui lo fa è quando si spaventa, per esempio per un fortissimo dolore che non si aspettava, ma se conosce il fastidio o dolore, come nei casi cronici, o conosciuti, non si lamenta. 7