salute cucciolo generale

salute cucciolo generale

SALUTE CUCCIOLO CANE GENERALE 

Normalmente i cuccioli vengono affidati alle nuove famiglie trai 60 e 90 giorni di vita.

A 60 GIORNI, è importante portare il cucciolo di cane dal veterinario per la sua salute e benessere.

In primo luogo viene effettuato un ESAME FISICO COMPLETO per valutare lo stato di salute generale del cucciolo. Verificherà il peso, la temperatura corporea, il battito cardiaco, l’aspetto delle orecchie, degli occhi e del pelo, e controllerà la presenza di parassiti esterni come pulci e zecche.

SI effettuerà un esame delle feci per poi procedere alla SVERMINAZIONE. Molti cuccioli benché abbiano già preso dei vermicidi potrebbero avere ancora parassiti legati al ciclo oro-fecale con gli altri cuccioli o i genitori.

Dopodiché si potrà procedere conte VACCINAZIONI, a questa età, il cucciolo di solito riceverà le prime vaccinazioni. Le vaccinazioni comuni per i cuccioli includono quelle contro il parvovirus, il cimurro e l’epatite infettiva. Il veterinario discuterà con voi il piano vaccinale appropriato per il vostro cucciolo, basato sulla sua razza e sulle condizioni di vita.

Si discuterà sicuramente della DIETA, il veterinario vi fornirà consigli sulla corretta alimentazione del cucciolo. Vi indicherà il tipo di cibo migliore per la sua crescita e sviluppo, nonché la frequenza e le porzioni consigliate. Le diete commerciali hanno il vantaggio di essere bilanciate e semplici da usare, evitano carenze alimentari che potrebbero essere gravi. La dieta casalinga deve essere impostata da un dietologo. Un esempio: vediamo ancora troppi gattini con grave iperparatiroidismo secondario e conseguenti fratture ossee legate a diete sbagliate.Il veterinario può fornirvi Informazioni SULL’IGIENE GENERALE del cucciolo, come la cura del pelo, la pulizia delle orecchie e la cura dei denti. Vi darà anche indicazioni sulle pratiche di toelettatura e sulle necessità di igiene quotidiana.

Attualmente per legge è obbligatorio apporre un MICROCHIP sotto cute. Il veterinario potrebbe proporvi di microchippare il cucciolo. Un microchip è un piccolo dispositivo impiantato sotto la pelle del cucciolo che contiene informazioni di identificazione uniche. Questo aiuta a recuperare il cane nel caso si perda grazie alla registrazione, obbligatoria, in anagrafica canina o felina.

A seconda del periodo dell’anno e della regione in cui vivete vi verrà proposto un piano di PROFILASSI  per malattie come la filariasi o la lehismaniosi. Ricordate di fissare appuntamenti regolari con il veterinario per assicurare la salute a lungo termine del vostro cucciolo.