profilassi cucciolo gatto

profilassi cucciolo gatto

VACCINAZIONI: (vedi la sezione) I gattini richiedono una serie di vaccinazioni per proteggerli da malattie infettive comuni. Le vaccinazioni di base per i gatti includono generalmente:

          • Vaccino contro il virus del herpesvirus felino (FHV-1) e il calicivirus felino (FCV), che causano il raffreddore comune dei gatti.
          • Vaccino contro il virus della panleucopenia felina (FPV), anche noto come parvovirus felino.
          • Vaccino contro il virus della leucemia felina (FeLV), che è una malattia virale immunosoppressiva.
          • ìVaccino contro il virus della rabbia.

Organizzati col tuo veterinario per determinare il programma di vaccinazione specifico per il tuo cucciolo, che richiederà più visite nel corso delle prime settimane o mesi.

  • SVERMINAZIONE: I gattini possono essere infestati dai parassiti interni, come i vermi intestinali. Il veterinario prescriverà un regime di sverminazione adeguato per il tuo cucciolo, che potrebbe includere l’uso di farmaci specifici e il rispetto di un calendario regolare. Non ti fare ingannare da verminazioni effettuate quando stava ancora con la mamma e i fratelli, grazie al ciclo oro fecale potrebbe avere ancora parassiti, fai un esame delle feci.
  • PROTEZIONE DALLE PULCI E DALLE ZECCHE: I gattini possono anche essere infestati da pulci e zecche, che possono causare problemi di salute. Chiedi al tuo veterinario quale prodotto antiparassitario è più adatto al tuo cucciolo e segui le istruzioni per applicarlo correttamente.
  • PREVENZIONE DELLE MALATTIE PARASSITARIE: Alcune regioni possono richiedere una profilassi aggiuntiva per malattie come la filariosi, la toxoplasmosi o la giardiasi. Se il tuo veterinario ritiene che il tuo cucciolo abbia bisogno di una profilassi specifica, seguirà le linee guida appropriate.

Assicurati di programmare visite regolari dal veterinario per il tuo cucciolo di gatto, in modo che possa essere valutato e ricevere le cure appropriate. Il veterinario sarà in grado di personalizzare il piano di profilassi in base alle specifiche esigenze del tuo cucciolo e all’ambiente in cui vive.