PIANO VACCINALE CUCCIOLO DI GT
Tratto dalle linee guida raccomandate dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMVeP) e dalla Federazione Italiana Associazioni Mediche Veterinarie (FIAVet). Tuttavia, è importante contestualizzare con il proprio veterinario per programmare un piano vaccinale specifico e personalizzato, in base a trattamenti già fatti, alla sua età, razza, stato di salute e ambiente in cui vivrà.
- VACCINAZIONE 6-8 SETTIMANE:
-
-
- Vaccinazione contro il virus del herpesvirus felino (FHV-1) e il calicivirus felino (FCV), che causano il raffreddore comune dei gatti. Questa è spesso chiamata vaccinazione FVRCP o vaccino “trivalente”.
- Vaccinazione contro il virus della panleucopenia felina (FPV), anche noto come parvovirus felino.
-
-
- RICHIAMO 10-12 settimane:
-
-
- Seconda dose del vaccino FVRCP (raffreddore comune dei gatti).
- Seconda dose del vaccino FPV (parvovirus felino).
- Vaccinazione contro il virus della leucemia felina (FeLV), se raccomandato dal veterinario in base alle circostanze individuali del gattino.
-
-
- RICHIAMO 14-16 settimane:
-
-
- Terza dose del vaccino FVRCP (raffreddore comune dei gatti).
- Terza dose del vaccino FPV (parvovirus felino).
- Seconda dose del vaccino contro la leucemia felina (FeLV), se raccomandato dal veterinario.
-
-
- RICHIAMO 1 anno (12 mesi):
-
-
- Richiamo del vaccino FVRCP (raffreddore comune dei gatti).
- Richiamo del vaccino FPV (parvovirus felino).
- Richiamo del vaccino contro la leucemia felina (FeLV).
-
-
Dopo il primo anno, i richiami delle vaccinazioni solitamente vengono somministrati ogni 1-3 anni, a seconda delle raccomandazioni del veterinario e del tipo di vaccino utilizzato.
È importante tenere presente che le raccomandazioni vaccinali possono variare in base alla regione geografica, al rischio di esposizione del gatto e alle linee guida veterinarie locali. Pertanto, consulta sempre il tuo veterinario per stabilire un piano vaccinale personalizzato per il tuo cucciolo di gatto.